BLUE TEETH MONDAY

21/01/2019

“Il blue monday è il nome assegnato a un particolare giorno del mese di gennaio, solitamente il terzo lunedì del mese, ritenuto essere il giorno dell’anno più deprimente per le nazioni dell’emisfero boreale.” [cit. Wikipedia]

Ludo oggi ha pianto e ha voluto stare in braccio tutto il giorno. Saranno i denti, sarà la tosse, sarà cosa vuoi ma oggi era più triste che mai e scorrendo la home di instagram ho scoperto di questo “blue monday”.

In pratica pare che secondo un’equazione questo sia il giorno più triste dell’anno. Cliff Arnal, psicologo, aveva osservato che in questo periodo le persone erano più propense a prenotare un viaggio proprio perchè in uno stato di profondo malumore dovuto a diversi fattori come le condizioni metereologiche, i debiti accumulati e il fallimento dei buoni propositi fatti a inizio anno. Ovviamente questa equazione è stata subito criticata e diciamo che venne usata più a scopo pubblicitario dalle agenzie di viaggio e successivamente dai social media.

Fatto sta che per la mia Ludovica non è stata proprio la giornata più felice della sua vita: questi dentini ci stanno dando molto fastidio. Non ero assolutamente abituata, visto che Ricky a un anno aveva tutti i denti e non ce ne siamo neanche accorti.

Giovedì scorso il pediatra ci ha dato da testare un nuovo prodotto non ancora in commercio in Italia, ma già presente in altri stati europei. E’ un gel da massaggiare sulle gengive che effettivamente messo nel momento in cui piange di più pare funzionare, ma non ho ancora capito se si zittisce per l’effetto lenitivo del gel o perchè ha un sapore molto dolce. Prima di questo gel abbiamo usato un paio di volte la crema all’aloe (come avevamo già fatto per i due incisivi inferiori) che mettevamo prima in frigo per renderla più fresca, ma comunque con scarsi risultati perchè era anche molto infastidita dalla tosse e dal raffreddore.

Questi due incisivi superiori ci stanno facendo davvero penare, anche perchè continua ad avere anche una brutta dissenteria e tosse/raffreddore. Il pediatra dice che nell’insieme sta bene e non è il caso di iniziare una cura antibiotica e che fino a quando non perde l’appetito va tutto bene e a giudicare da quanto mangia direi che sta benissimo. Quindi non ci resta che aspettare che passi il periodaccio, sperando di non incappare in altri strani giorni come il “blue monday”.

E voi quali metodi usate per il dolore della dentizione dei vostri bimbi? Fatemelo sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...