CO-SLEEPING OR NO CO-SLEEPING? THAT IS THE QUESTION

18/01/2019

Non vorrei parlare troppo in fretta, ma Riccardo stanotte ha dormito tutta la notte nel suo letto!!

Questo non succedeva di nuovo da un po’.

Quando rimango incinta di Riccardo, come ogni mamma alla sua prima gravidanza, mi creo nella testa una check list di cose che mio figlio farà e non farà come “non guarderà mai i cartoni” (viviamo sintonizzati su rai yo-yo 24/24), “seguirò alla lettera lo svezzamento” (a 6 mesi vai di autosvezzamento, perchè dovevo tornare a lavorare e lui non ne voleva sapere di pappe e pappette) e la famosissima “non dormirà mai con noi” e convinta di questo resuscito la culla in vimini che ci siamo passati io e i miei fratelli. Quel 5 marzo 2016 quando Riccardo lo portiamo a casa sono convinta di una cosa sola, HO BISOGNO DI DORMIRE, quindi lui dove dorme dorme l’importante è che dorme.

In realtà fin da subito si dimostra un bimbo tranquillo e nonostante l’allattamento dorme praticamente tutta la notte e così dopo circa due mesi inizia a dormire nella sua culla vicino a me. Poi lo spostiamo nel lettino e a circa 18 mesi nella sua cameretta creando un letto in stile Montessori con un materasso per terra.

Nel frattempo rimango incinta di Ludo e tutto sembra una meraviglia, fino a novembre quando Riccardo prende una brutta influenza e un po’ per quello, un po’ anche per gelosia ci ritroviamo a dormire nel lettone io, la pancia che avanza, papà e un bimbo di 20 mesi che non sta fermo un attimo.

Mi autoconvinco che tanto ho tempo prima che nasca la sorella per farlo riabituare a dormire da solo, anche perchè lo ha sempre fatto e non sarà difficile.

Peccato che i mesi passano e quando il 9 aprile torniamo a casa con Ludovica non sapevo esattamente cosa avrei fatto quella notte e così resto sempre con un occhio vigile su ciò che fa Riccardo, che nel frattempo era cresciuto e si muoveva ancora di più.

Alla fine stufa di dormire male io e far dormire male anche gli altri, decido che dopo ogni poppata avrei rimesso Ludovica nella culla con il risultato che dormivo ancora peggio e praticamente niente perchè la piccola si svegliava ogni 3 orette circa.

Quando a fine luglio cambiamo casa e ci arriva la cameretta nuova siamo fiduciosi del fatto che la novità gli farà cambiare idea e iniziamo passo dopo passo ad allontanarlo dal lettone, prima spostandolo nel lettino con le sbarre a fianco di mio marito e poi nella sua cameretta sempre nel lettino ma senza la sponda fino a trasferirlo nel suo nuovo letto per i bimbi grandi.

Tutto sembra essere perfetto, non vuole neanche la sponda e dopo un paio di cadute accidentali impara a dormire lì da solo.

Finalmente la pace: io che posso dormire e allattare tranquillamente, papà che riacquista un po’ di spazio nel lettone, Ludovica che può dormire accoccolata a me e Riccardo bravo bravo nella sua camereta. Tutto questo mi sembra un sogno e infatti dai sogni ci si sveglia: da dicembre circa Riccardo dorme di nuovo fisso con noi, o comunque viene nel lettone verso le 3/4 di notte. Specifico, non mi da per niente fastidio il fatto in sè che lui dorma con noi, anche se comunque non addito chi non sopporta la situazione (anzi so che la cosa può risultare stressante), ma comunque vi dico che la mia schiena stanotte ha trovato un piccolo sollievo senza aver dei piedini freddi che tirano calci!!

E voi, come siete messi a nanna nel lettone?

E per chi ha più di un figlio come avete risolto?

Ma soprattutto per quelli che fanno co-sleeping, i papini come prendono la situazione? Vi appoggiano o sono contrari?

Fatemelo sapere commentando qui o scrivendomi sui miei social. Le vostre risposte potranno essere spunto per me e per altre mamme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...