UNA GIORNATA A LEOLANDIA

Sabato siamo stati a LEOLANDIA e voglio raccontarvi un po’ la nostra avventura.

Prima di tutto per chi non lo sapesse Leolandia è un parco divertimenti che si trova a Capriate (BG), molto facile da raggiungere una volta usciti dall’autostrada. È un parco interamente dedicato ai bambini, dove si possono trovare molte attrazioni adatte fin da piccola età e i personaggi di alcuni cartoni della televisione.

Il parco apre alle 10, ora in cui c’è una “cerimonia di apertura” con ballerini e la mascotte Leo. Successivamente ci si mette tutti in coda per entrare. All’entrata si possono trovare la mappa e il programma degli spettacoli e lì non resta che scegliere da che parte partire.

Noi in realtà non abbiamo seguito un filo logico, perché seguivamo quello che Riccardo vedeva e voleva fare. Le giostre da fare sono davvero tante e all’entrata di ogni attrazione ci sono le regole e le misure che permettono al bambino di salirci. Sono presenti inoltre molti metri dove misurare il proprio bambino per vedere quali giostre può fare e quali no. Ricky è alto 1.07metri circa quindi ha già potuto fare molte cose consentite da 1.05metri anche se sempre accompagnato o da me o papà, ma molte cose si possono già fare dai 90cm. Un po’ meno ha fatto la Ludo invece che poteva entrare solo dove non c’era restrizione se accompagnati. Riccardo si è divertito su tutto ed è stato coraggiosissimo. L’unica cosa che non gli è piaciuta è stata la giostra dei tronchi, che la prossima volta non ripeteremo.

Durante la giornata si può assistere agli spettacoli dei personaggi dei cartoni e poi incontrarli per farci una foto. Le foto sono poi disponibili presso i negozi pagandole oppure è possibile fare le foto con il proprio cellulare. Riccardo ha fatto la foto con Geco dei Pj Masks, con cui ha anche chiacchierato un po’ e da cui ha preso anche un abbraccio emozionando me e papà.

Abbiamo poi incontrato Bing e Flop che saranno presenti al parco solo fino al 30 giugno. La Ludo li ha riconosciuti subito e ha iniziato a ridere ed agitarsi quando li ha visti.

Per ultimi abbiamo visto Masha e Orso, ma abbiamo fatto la foto solo io e la Ludo perché Ricky si è addormentato essendo già a fine giornata.

Ma a loro è dedicata l’intera foresta, riprodotta identica a quella del cartone. Passando sotto a un tunnel si entra esattamente nel loro mondo. C’è la casa di Masha con giochi ad acqua e scivoli, la casa di Orso con la doccia e le casette delle api, l’ambulanza dei lupi su cui poter salire e poi un delizioso laghetto in cui i bimbi si sono rinfrescati. Tutto è uguale a come lo vedono nei cartoni con tanto tanto divertimento in più.

L’unico lato negativo nel fare le foto con i personaggi sono le code interminabili e poco scorrevoli che se fatte con un bambino di 3 anni, con il sole che picchia a 30° sotto un tendone in cui si fa la sauna fanno portare quasi all’esaurimento. Ma poi vederlo così felice davanti ai suoi eroi non ha prezzo!!

Ci sono anche Lady Bug e Chat Noir, ma non è un cartone che noi seguiamo e quindi Ricky non li ha neanche calcolati.

Un’altra cosa che è piaciuta molto ai bambini è stata la zona della fattoria in cui si trovano caprette, paperette, pappagalli e altri animali e dove ci sono dei distributori di mangime per animali.

Inoltre proprio all’entrata del parco sulla sinistra ci sono il rettilario e l’acquario dove Riccardo, da vero amante dei pesci, avrebbe passato l’intero pomeriggio.

All’entrata del parco c’è la Minitalia, dove si può passeggiare a piedi o prendere la zattera. Noi siamo partiti dal fondo per poi far vedere a Ricky dove era casa nostra.

Ovviamente ogni zona ha il suo negozio di souvenir e gadget, dove si possono acquistare peluche e altre cose dei propri personaggi preferiti. Noi abbiamo optato per un matita e un portachiavi di Geco per Ricky e squali e tartarughe per entrambi da usare durante il bagnetto o nei nostri giochi con l’acqua.

All’interno del parco si trovano molte aree bar in cui poter mangiare o prendersi un gelato e altre zone relax in cui poter mangiare ciò che ci si è portati da casa come abbiamo fatto noi. Dalle 18.30 (il parco chiude alle 18 dopo la parata di tutti i personaggi che sfilano nel parco) è possibile cenare lì prenotandosi prima, volendo già anche dal sito.

Tutte le attrazioni sono incluse nel biglietto. A parte ci sono i pasti, i gadget, il mangime per gli animali e le foto. Noi per esempio abbiamo fatto la foto con la scritta WANTED, ma è stata una scelta nostra. Volendo una volta pagato il biglietto non è più necessario spendere altro portandosi da casa una borsa frigo bella grande.

Ma le sorprese non finiscono qua. Facendoci fare la foto al punto promo prima di uscire abbiamo avuto diritto a un ingresso gratuito entro 60 giorni dal primo ingresso (solo nei giorni consentiti) e un ingresso gratuito nel mese di luglio dandoci così diritto a due giorni omaggio. Quindi spalmando il costo del biglietto su tre giorni di entrata abbiamo pagato veramente poco. Tutti quelli che comprano il biglietto 2019 del parco hanno diritto ad entrare gratuitamente entro 60 giorni, mentre per entrare gratuitamente quando si vuole nel mese di luglio bisogna andarci a giugno. Comunque per ogni chiarimento potete contattare il numero 029090169, dove troverete delle persone davvero gentili e pronte a rispondere a tutti i dubbi.

Consiglio da mamma: oltre al necessario per la giornata portate un costumino e un asciugamano ai vostri bambini in modo che possano giocare tranquillamente nella foresta di Masha e Orso con l’acqua e magari delle ciabattine (anche per voi genitori) per fare le giostre come i tronchi per non ritrovarvi con le scarpe zuppe.

In ogni caso è un parco che consiglio a tutti voi, per passare una giornata diversa e divertente in compagnia dei nostri bimbi. Noi penso proprio che torneremo approfittando dei due ingressi omaggio e per riuscire a fare anche quello che non siamo riusciti sabato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...